mercoledì 13 ottobre 2010

ANZIANI A SCUOLA


Nell’ambito del progetto di servizio civile “Anziani tra passato, presente e futuro”, promosso dall’associazione Pr.I.So. (Progetto Impegno Sociale) di Squillace sono state programmate alcune iniziative volte a sensibilizzare la comunità locale sul valore delle persone anziane. Scopo primario del progetto di servizio civile, che vede il coinvolgimento di quattro giovani volontari, è di promuovere iniziative capaci di valorizzare le abilità,le competenze ed i saperi delle persone avanti con gli anni. Del resto senza memoria storica e difficile costruire una vera identità della comunità locale.
Presso il circolo didattico "Cassiodoro", ha avuto luogo la prima iniziativa sul tema “Anziani a scuola”. Con il dirigente scolastico Leone Campanella è stato concordato un piano di lavoro rivolto agli alunni delle terze classi dell’ infanzia e delle prime e seconde classi della scuola primaria di Squillace centro e Squillace lido. I quattro volontari impegnati, con la collaborazione della maestra in pensione Maria Zofrea e la partecipazione di insegnati e alunni delle scuole coinvolte, hanno proceduto alla raccolta di materiale documentario della vita dei nonni per avviare una riflessione con gli alunni attraverso racconti di aneddoti, musiche ed immagini di una volta. "Il progetto - è stato spiegato - mira a sensibilizzare le nuove generazioni alle tematiche relative al dialogo intergenerazionale mediante occasioni di scambio e confronto anche come occasioni per scoprire le tante storie di vita degli anziani, compreso il loro modo di divertirsi". I volontari del progetto, inoltre, promuoveranno con le ultime classi della scuola primaria di Squillace una competizione sportiva centrata sui giochi di una volta: un modo per far conoscere da vicino alle nuove generazioni non solo gli strumenti utilizzati per lo svago dei loro nonni, ma soprattutto per far comprendere loro che il divertimento dei bambini, per essere sano, ha bisogno del rapporto con i coetanei e della creatività.
Il progetto “Anziani tra presente passato e futuro” ideato dal presidente dell’ associazione Priso, il sociologo Franco Caccia, si propone quale vero e
proprio investimento di conoscenza di un mondo, come quella della terza età, in continua crescita ma ancora da scoprire e da rivalutare.

18/05/2010

Nessun commento: